Carenza di esperti di cyber security, come affrontare il problema nelle aziende

Loading

Per un’azienda figura di responsabile della cyber security è tanto importante quanto quella del CEO: elaborare strategie sensate e lavorare correttamente sulla postura di security aziendale sono processi che non si improvvisano. Ecco perché il gap di professionisti della cyber security è un problema serio e come affrontarlo

La forte carenza di talenti nel campo della cyber security e la conseguente difficoltà di Stati e aziende nel trovare e assumere risorse davvero competenti in materia è un problema sistemico legato alla continua evoluzione della gamma dei rischi insiti ai progressi tecnologici e ai quali siamo esposti in qualità di società iperconessa.

Il gap di professionisti della cyber security è, quindi, una questione della massima serietà e come tale va affrontato perché è una forte minaccia – e McAfee lo diceva già un paio d’anni fa – per il presente e il futuro. Le aziende, in particolare, devono imparare ad affidarsi a persone con le giuste competenze, per evitare di trovarsi a gestire la cyber security nei momenti di crisi, con le immaginabili conseguenze del caso.

Viviamo, infatti, in un’epoca fortemente caratterizzata dalla pervasività di internet nelle sue più svariate declinazioni, molte delle quali solo immaginabili fino a relativamente poco tempo fa. Il tema della Cyber-Security, dunque, è sempre più attuale non perché sia semplicemente diventato di moda come qualcuno erroneamente crede, ma proprio a causa di questa onnipresenza di internet nei nostri processi aziendali e nelle nostre vite e dei relativi rischi correlati.

(Fonte :www.agendadigitale.eu  13 Feb 2019 )

wpChatIcon
wpChatIcon